Terapia Sistemico – Familiare
Un modello di terapia che connette il mondo interno ed il mondo esterno dell’individuo.
E’ rivolta sia all’individuo, alla coppia o alla famiglia
Attraverso la Psicoterapia Familiare, con la presenza di tutti i membri, viene analizzata l’organizzazione relazionale e le modalità comunicative della famiglia. In tale percorso tutti i membri sono invitati a partecipare attivamente perché ciascuno è considerato portatore di risorse, senza le quali risulterebbe più difficile e più lento raggiungere il benessere del nucleo familiare.
Lo stesso percorso si può fare con la Terapia Individuale se chi la richiede ha già superato la fase di svincolo dalla famiglia di origine e/o ha fatto dei passaggi, se c’è una condizione di vita emotiva e/o pratica sufficientemente indipendente ed autonoma.
Succede che la coppia spesso trascini i problemi nel tempo aggravando la crisi in atto giungendo a situazione molto difficili da gestire o a soluzioni estreme, mentre nel cogliere l’opportunità di rivolgersi ad uno specialista, come lo Psicoterapeuta di coppia, potrebbe essere aiutata ad affrontare efficacemente i propri problemi.
La terapia di coppia sistemico-relazionale è l’intervento di elezione per le difficoltà della coppia poiché consente di far fronte, in un contesto protetto e sotto la guida del terapeuta, alle problematicità che la riguardano in modo efficace e risolvere la situazione di disagio, ritrovando una condizione di benessere per la coppia e per ogni persona singolarmente.